Cori


CORO DA CAMERA DEL CONSERVATORIO DI COMO

Coro da Camera del Conservatorio di Como, Conservatorio di Vicenza, 2009
Sala dei concerti del Conservatorio di Vicenza
Premio delle Arti 2009

Costituitosi nel 2008, il coro è formato da musicisti diplomati in "Discipline musicali" presso il Conservatorio di Como e da qualificati cantori provenienti da importanti gruppi polifonici della Regione Lombardia.

Il coro ha cantato per il “First International partecipants meeting for WORLD EXPO 2015” alla presenza di 600 delegati provenienti da 180 nazioni (Duomo di Como, 2011); nel marzo 2012 il CdC ha eseguito in prima assoluta presso il Teatro Sociale di Como 'Hymnus an das Leben' (Inno alla vita) per coro e orchestra di Friedrich Nietzsche, evento registrato da France Musique; ha inoltre eseguito il Requiem di Gabriel Fauré al Teatro dell’Arte di Milano sotto la direzione di Antonio Eros Negri e preso parte alla rassegna musicale internazionale “Barbara Klein, 2013” presso la storica chiesa di San Marco in Milano.
Il CdC ha partecipato al concerto conclusivo della Rassegna organistica internazionale “Festival Bach” (Como, 2014); alla IV edizione del Festival organistico internazionale “Luigi Toja” (Rho, 2015); ha eseguito presso il Duomo di Como (2015) in prima esecuzione assoluta l’Oratorio della Croce per soli, coro, voce narrante e orchestra di Antonello Rizzella.

Il coro si è aggiudicato il 'Premio speciale della giuria' al Premio Nazionale delle Arti, competizione riservata ai complessi corali dei conservatori italiani, svoltasi nel 2009 presso il Conservatorio di Vicenza, partecipando alla serata di gala registrata da Radio Vaticana; alla VII edizione (conservatorio di Torino, 2010) il coro è vincitore del secondo premio. Il gruppo corale ha collaborato con il compositore Francesco De Leonardis per il quale ha registrato per la Centurion Rage Records parti corali in colonne sonore e in trailer cinematografici.
GRUPPO CORALE SAN GIOVANNI - LECCO
(1990-2009)

Fondato a Lecco nel 1974; il coro privilegia lo studio e l’esecuzione di composizioni sacre, dal Rinascimento al Novecento; il San Giovanni ha registrato per la RTSI, Radio Televisione della Svizzera Italiana ed ha pubblicato i CD Stille Nacht (Ed. Carrara, 1997), Vespro per la festa della Sensa (Ed. Sarx, 1999) e Musica Sacra Salisburghensis (Ed. Eurarte, 2004).

Si è classificato ai concorsi corali di Arezzo (2° premio), Varenna (1°), Palazzo Pignano (2°), Lugano 2001 e 2003 (due terzi premi). Il coro è regolarmente invitato a festival, concerti e rassegne di rilevanza nazionale ed internazionale, in numerose città italiane e in diversi Paesi europei (Francia, Belgio, Spagna, Svizzera).
Gruppo Corale San Giovanni - Lecco
Chiesa di San Cassiano in Como
Celebrazioni 'Bach 2000'

Coro Clara Wieck - Sondrio
Sottochiesa di San Francesco in Arezzo
Concorso polifonico nazionale 2005
CORO CLARA WIECK - SONDRIO
(1997-2009)

Il 'Clara Wieck' è un coro polifonico femminile da camera fondato a Sondrio nel 1997; il repertorio comprende composizioni che spaziano dal Rinascimento al Novecento.

Il coro ha tenuto concerti a livello nazionale (22° Concorso Polifonico "Guido D’Arezzo", 4° classificato), regionale (Lecco, Como, Sondrio ed altri centri della Lombardia), in Svizzera (Ticino e Grigioni) e in Germania (Baden-Württemberg); il coro si avvale spesso della collaborazione di valenti gruppi strumentali o musicisti, quali il m° Claudio Barberi, l’Orchestra Sinfonica della Rezia, l’Orchestra Sinfonica di Lecco.
CORO SANTA MARIA MAGGIORE - TRIESTE
(1983-1992)

Fondato a Trieste nel 1959 il coro Santa Maria Maggiore ha svolto un’intensa attività concertistica in Austria, Croazia, Gran Bretagna, Italia e Slovenia, partecipando ai principali concorsi polifonici nazionali ed internazionali: Arezzo, Llangollen, Gorizia, Vittorio Veneto, Alghero: nel 1961 il coro consegue il 1º premio nella categoria "Voci miste" al Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo; nel 1986 il 2º premio e nel 1989 si aggiudica il 1º premio al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo; nel 1990 vince il 1º premio (voci femminili) e il 2º premio (voci miste) al 25º Concorso nazionale di Vittorio Veneto. Il coro ha collaborato con l’Orchestra "Opera Giocosa" del Friuli-Venezia Giulia, con la Mozart Orchestra di Trieste con la Piccola Orchestra di Udine e con l’Orchestra Giovanile "Antonio Vivaldi" di Monfalcone. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e per la RTV Slovenija.



Coro Santa Maria Maggiore - Trieste, Auditorium di Pescara, 1987
Auditorium di Pescara
Incontri polifonici internazionali 1987



Coro Jacob Arcadelt, Teatro comunale di Monfalcone, 1988
Teatro comunale di Monfalcone, 1988
CORO JACOB ARCADELT - SAN CANZIAN D'ISONZO
(1978-1990)

Il Coro femminile 'Jacob Arcadelt' si è costituito a San Canzian d’Isonzo (GO) nel 1978. Il coro ha partecipato a festival e rassegne corali di importanti enti musicali quali la Federazione Europea Gioventù Corali, la Gioventù Musicale Italiana, il Centro Ricerca Divulgazione Musicale Italiano. Principali affermazioni del complesso sono state: due terzi premi al concorso nazionale di Arezzo (1985 e 1988); al concorso internazionale di Arezzo il coro ha conseguito un 3° nel 1986 e un 2° e un 3° premio nel 1988; in entrambe le edizioni l’Arcadelt si è aggiudicato il premio come 'Migliore coro italiano' presente. L’esecuzione del mottetto "Pueri Hebraeorum" di G.P. da Palestrina è stata inserita nell’LP documentario contenente le migliori interpretazioni dell’edizione internazionale del 1988. Il coro ha effettuato registrazioni radiofoniche per emittenti locali e riprese televisive per Rai3.